Italia England
Alce Novara
COLTURE SELEZ. LIOFILIZZATE DVS
Colture selez. liofilizzate DVS

Le colture selezionate liofilizzate rappresentano la forma fisica di fermenti lattici più utilizzata a livello internazionale.

Il processo di liofilizzazione è indubbiamente, tra tutte le metodiche, la modalità meno stressante di eliminazione dell’acqua consentendo il prolungamento adeguato della shel life della coltura: generalmente due anni per conservazione in congelatore a -18°C e un anno per conservazione in frigorifero a + 4-5°C. 

Le colture selezionate liofilizzate DVS (Direct Vat System) possono essere addizionate direttamente in caldaia nel latte da caseificare.

Per le colture selezionate liofilizzate DVS a più elevato rischio di attacco fagico, Alce mette a disposizione differenti rotazioni lisotipiche, cioè colture costituite da ceppi sensibili/resistenti a fagi diversi. La costante alternanza d’uso di queste colture, associata alle buone prassi igienico-sanitarie, evita che nella caseificazione si verifichino ritardi e/o blocchi della fermentazione.

Questa tipologia di colture (LYOBAC®), di semplice utilizzo e gestione, può essere impiegata per la produzione di molti formaggi italiani e internazionali.

 

    Colture selezionate liofilizzate DVS
    backBACK