Italia England
Alce Novara
Mofinazione

MOFINAZIONE®

Quando il latte è fortemente contaminato e l’impianto di trattamento a piastre non funziona correttamente, la pastorizzazione non riesce a determinare un sufficiente abbattimento dei microrganismi termodurici quali Micrococcus, Mycobacterium, Enterococcus, Pediococcus e Listeria.
Per ovviare a questo fenomeno ALCE ha messo a punto un’innovativa strategia, definita MOFINAZIONE® ed oggetto di brevetto, articolata in due fasi:
  • trattamento termico ad alta temperatura (fino a 80° C per 20 secondi) in sostituzione della classica pastorizzazione
  • successiva prematurazione del latte con COAKTIV® a 8-12°C per 10-12 ore
La seconda fase si rende necessaria per ripristinare l’ottimale attitudine alla coagulazione del latte grazie alla produzione di complessi enzimatici che riportano le micelle di caseina al loro stato nativo conformazionale.

mofinazione

In sintesi la MOFINAZIONE® rappresenta un’innovativa tecnica di trattamento del latte idonea a garantire una superiore sicurezza igienico-sanitaria e congiuntamente una migliore attitudine alla caseificazione che si traduce in maggior resa di produzione e migliore qualità dei formaggi prodotti.
Vantaggi derivanti dalla tecnica della MOFINAZIONE®:
  • miglioramento delle caratteristiche igienico-sanitarie del latte e dei suoi derivati;
  • maggior resa di produzione;
  • eliminazione totale di eventuali batteriofagi presenti;
  • miglioramento del profilo organolettico del latte alimentare.
COAKTIV® è disponibile sia in forma liquida che liofilizzata.

La MOFINAZIONE® è descritta e protetta da brevetti relativi al “Miglioramento dell’attitudine alla coagulazione del latte mediante prematurazione dello stesso con specifici ceppi di fermenti lattici”
Brevetto Europeo EP 1 569 520 B1
Brevetto USA US 2006/0008554 A1